INTERVENTI EDUCATIVI DOMICILIARI TERRITORIALI
Interventi e percorsi educativi di supporto al minore e alla famiglia.
Destinatari e finalità
Le finalità dell'intervento sono anzitutto quelle di fornire supporto allo sviluppo evolutivo del minore, sostegno alla famiglia nelle funzioni genitoriali, stimolo alla costruzione di relazioni positive all'interno e all'esterno del nucleo familiare; oltre a questo gli interventi educativi si connotano per le funzioni di vigilanza del diritto di visita e di relazione e di valutazione di elementi specifici utili alla più complessiva valutazione sociale.
Prestazioni
L'intervento educativo consiste nell'affiancare al bambino o all'adolescente, in giorni e orari programmati, un educatore professionale che svolga insieme al minore determinate attività, sia all'interno sia all'esterno della sua abitazione, sia individualmente che in forma aggregativi (Spazi Educativi, Ludoteche, Biblioteche, Doposcuola ecc.) e sulla base di uno specifico mandato progettuale.
Organizzazione
Il servizio è gestito direttamente dall'Azienda mediante personale dipendente ovvero tramite affidamento a Cooperative Sociali in regime di affidamento in appalto. Il personale impiegato deve essere in possesso del titolo di Educatore Professionale ovvero di Operatore Socio Sanitario o equipollenti. Gli interventi educativi domiciliari e territoriali sono parte delle progettazioni individualizzate curate e gestite dall'Assistente Sociale referente per territorio; l'intervento è altresì condiviso con il nucleo familiare destinatario ove possibile.
Modalità di accesso
In tutti i casi in cui si renda necessario (su segnalazione della Scuola o di altri soggetti/istituzioni a contatto con il minore) l'intervento viene attivato nell'ambito di un progetto individualizzato di cui è l'Assistente Sociale il referente per la famiglia e per gli altri soggetti coinvolti. È possibile contattare l'assistente sociale presso lo sportello sociale.