APPOGGIO ASSISTENZIALE NELL'AMBITO DELLA SCUOLA E DEI NIDI D'INFANZIA ANCHE AI FINI EDUCATIVI
Su richiesta della Scuola (o del Nido d'Infanzia frequentato), l'Azienda, sulla base di un progetto individualizzato condiviso con la Scuola stessa e il servizio di neuropsichiatria per l'infanzia e l'adolescenza dell'Azienda Ausl, mette a disposizione personale qualificato che collabora, assieme agli insegnanti, alla realizzazione del progetto educativo definito per l'alunno disabile, sostenendone la frequenza scolastica e l'integrazione nel contesto e nell'ambito delle attività didattiche.
Prestazioni
L'operatore OSEA affianca, individualmente o nell'ambito di un'equipe professionale, gli alunni portatori di deficit occupandosi, oltre che dei bisogni assistenziali, della relazione, della socializzazione di contesto e del supporto all'integrazione nelle attività. Per il dettaglio delle funzioni si rimanda all' "Accordo provinciale di programma per l'integrazione e il coordinamento dei servizi di cui alla legge 104/02".
Il servizio è gestito direttamente dall'Azienda mediante personale dipendente o mediante affidamento a Cooperative Sociali. Il personale impiegato deve essere in possesso del titolo di Educatore Professionale o di OSS, secondo le mansioni richieste.
Modalità di accesso
L'intervento viene attivato solo in presenza di un progetto individualizzato condiviso con la scuola e l'Azienda Usl.
Referente del progetto è l'Assistente Sociale che può essere contattata presso lo Sportello Sociale: