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CENTRO DIURNO

È una struttura di accoglienza a carattere diurno finalizzata ad offrire agli anziani occasioni di socializzazione e di riattivazione delle capacità residue.
L'organizzazione e la gestione del servizio avviene nel rispetto del Regolamento Comunale approvato con Deliberazione N° 54 del 7.11.1996.

Destinatari
Possono usufruire del servizio gli anziani residenti nel Comune o domiciliati presso famiglie residenti, in subordine, secondo quanto indicato nei regolamenti comunali vigenti, anziani residenti nel Distretto, che si trovino nelle seguenti condizioni:

Si considera non autosufficiente, ai sensi dell'art. 2 della legge n°5/'94, l'anziano che non può più provvedere alla cura della propria persona e mantenere una normale vita di relazione senza l'aiuto determinante di altri.

Finalità
La finalità principale del servizio è evitare l'emarginazione e l'isolamento e, conseguentemente, il rischio dell'accentuarsi della non autosufficienza. Il servizio è, inoltre, finalizzato al sostegno e all'aiuto dell'anziano
mediante:
- tutela socio-sanitaria, socializzazione, riattivazione e mantenimento delle residue capacità;
- potenziamento, mantenimento delle abilità e competenze relative alla sfera dell'autonomia e della relazione interpersonale;
- sostegno alla famiglia in difficoltà organizzativa e relazionale;
- riduzione dei ricoveri ospedalieri.

Prestazioni
Il Centro Diurno fornisce un complesso di servizi e prestazioni complementari tra loro e integrate con quelle degli altri servizi territoriali, così articolate:
- assistenza tutelare diurna;
- consumazione del pasto di mezzogiorno;
- prestazione igienico-sanitaria ad integrazione dell'intervento dei familiari;
- assistenza infermieristica generica tramite i servizi dell'Azienda U.S.L.;
- attività di mobilizzazione, riattivazione fisica, mentale, cura della persona, occupazionali;
- attività di socializzazione;
- servizio di trasporto da e per i rispettivi domicili e altre attività ricreative (es. gite, visite guidate).

Organizzazione
Tutti i centri diurni assicurano l'apertura su sei giorni la settimana, mediamente per 10 ore al giorno. È possibile garantire flessibilità nella frequenza, ad esempio per alcuni giorni della settimana o per parte della giornata. Tale organizzazione consente la fruizione del servizio ad un maggior numero di anziani che, sulla base di un progetto assistenziale individualizzato, possono partecipare alle attività organizzate nel centro, alle attività di riattivazione motoria e cognitiva, ecc.
Il personale impiegato nel servizio è in possesso di specifica qualifica di Operatore Socio Sanitario. Il numero di Operatori è tale da consentire un'adeguata compresenza durante tutto l'orario di apertura.
Il coordinamento e l'organizzazione quotidiana del servizio è affidata al
Responsabile Attività Assistenziali (RAA). La supervisione e la conduzione dell'equipe di lavoro è affidata all'assistente sociale.

Costi per l'utenza
La partecipazione economica da parte dell'utenza è quantificata in tariffe approvate dalle Giunte Comunali dei Comuni soci. Per tutti i Comuni gli importi delle tariffe sono differenziati in relazione/proporzione alla capacità economica della persona e/o del nucleo familiare. Per tale motivo sono previste fasce "protette" di contribuzione, abbinate alle persone o ai nuclei familiari meno abbienti. L'ISEE lineare è lo strumento di valutazione della capacità economica e quindi della fascia di contribuzione dell'utente alla spesa. Attraverso l'ISEE lineare si crea un sistema di tariffazione più equo in quanto rapportato alla situazione reddituale e patrimoniale dei cittadini, prevedendo tariffe di contribuzione personalizzate.

Modalità di accesso
Presso lo sportello sociale.
L'inserimento al centro diurno di anziani non autosufficienti avviene in presenza di un progetto individualizzato condiviso con la persona e la sua famiglia e approvato dall'Unità di Valutazione Geriatrica.
Referente del progetto è l'Assistente Sociale che può essere contattata presso lo Sportello Sociale:
- Previo appuntamento con l'Assistente Sociale;
- Presentandosi direttamente durante gli orari di apertura al pubblico;
- Telefonando;
- Inviando un fax;
- Inviando un'e-mail anche dal sito internet;
- Inviando una lettera.