TRASPORTI
Sulla base di un progetto individualizzato l'Anziano può usufruire di servizi di trasporto per l'accesso alle strutture sanitarie e socio-sanitarie.
1. Utenza
Possono usufruire del servizio taxi sociale i cittadini residenti nei comuni dell'Azienda Pedemontana Sociale che rispondono ai seguenti requisiti di accesso in ordine prioritario:
a. anziani ultrasessantacinquenni soli e/o con reti familiari ed informali carenti ed i soggetti portatori di deficit certificati secondo la normativa vigente;
b. altri soggetti, anche di minore età, in situazioni di grave fragilità sociale ovvero con gravi difficoltà motorie. In caso di utenti minori di età è necessario che gli stessi siano accompagnati da un genitore e/o tutore, da un educatore professionale ovvero da un volontario. Tali situazioni dovranno essere adeguatamente motivate e documentate in maniera preventiva dall'Assistente Sociale responsabile del caso ed autorizzate formalmente dal Responsabile dell'Azienda competente.
2. Carattere delle prestazioni
Il servizio prevede:
a. l'accompagnamento presso strutture sanitarie pubbliche e private per visite mediche e/o specialistiche, cicli di terapie di riabilitazione;
b. l'aiuto per il disbrigo di pratiche burocratiche;
c. l'accompagnamento per la spesa.
d. l'accompagnamento presso istituti scolastici e/o laboratori protetti.
I trasporti possono essere effettuati sia sul territorio provinciale che al di fuori dello stesso; i trasporti al di fuori del territorio provinciale potranno essere svolti entro un raggio di 15 chilometri di distanza dal luogo di partenza.
Per situazioni del tutto particolari a valenza sanitaria, valutate ed autorizzate dal Responsabile dell'Azienda competente, possono essere effettuati trasporti in altre località, oltre il raggio chilometrico suddetto, sempre che sussistano i requisiti previsti al punto 1.
I servizi richiesti verranno, di norma, autorizzati sulla base di Piani assistenziali Individualizzati.
3. Modalità di accesso
Per richiedere l'ammissione ai servizi è necessario presentare specifica domanda presso lo Sportello territoriale del comune di residenza o all'Assistente sociale competente utilizzando l'apposita modulistica.
Al momento della presentazione della domanda, il richiedente (nel caso in cui il beneficiario del servizio sia un minore o un disabile) deve sempre indicare un accompagnatore.
4. Quote di compartecipazione
Gli utenti del taxi sociale contribuiscono al costo del servizio attraverso il pagamento di una quota di compartecipazione stabilita con Delibera di Giunta Comunale.
Ogni anno l'Azienda provvederà ad applicare adeguamenti ISTAT in ottemperanza a quanto previsto dalla delibera del CdA n. 38 del 17/11/2009, che dovranno essere approvati con delibera di Giunta Comunale.
È altresì facoltà dell'Azienda proporre ulteriori modifiche alle suddette quote di partecipazione alla spesa in una logica di omogeneizzazione dei servizi erogati sul territorio, che dovranno essere approvate con delibera di Giunta Comunale.
5. Modalità di compartecipazione economica al servizio
L'Ufficio amministrativo dell'Azienda provvede mensilmente alla determinazione dell'importo a carico dell'utente sulla base dei servizi resi nel corso del mese precedente.
A seguito di tali determinazioni, lo stesso ufficio provvede all'invio della relativa fattura presso il domicilio dell'utente.
6. Rapporto tra il personale ed i destinatari del servizio
I rapporti tra il personale adibito alla gestione del servizio ed i destinatari del servizio devono essere improntati al reciproco rispetto, esprimersi nelle forme di un comportamento corretto e dignitoso e svolgersi in un clima di serena e cordiale collaborazione.
7. Collaborazione utenti famigliari
In un clima di partecipazione attiva, è richiesta la collaborazione degli utenti e/o famigliari con gli operatori adibiti alla gestione del servizio. In particolare gli utenti o i loro famigliari devono:
1. nel caso di utenti già in carico al servizio, prenotare almeno tre giorni lavorativi prima della data di trasporto con l'indicazione del nominativo da trasportare, la struttura presso la quale effettuare il trasporto, l'orario dell'appuntamento e l'eventuale presenza di accompagnatori. Per situazioni del tutto particolari il Servizio può richiedere l'accompagnamento dell'utente da parte di un familiare o di altra persona;
2. qualora si trattasse di nuovi accessi, i tempi di prenotazione saranno pari a dieci giorni lavorativi massimo, ciò al fine di permettere le necessarie autorizzazioni relative alle prese in carico;
3. fare pervenire eventuali variazioni e/o disdette del servizio entro e non oltre il giorno prima del programmato trasporto. In caso contrario il Servizio provvederà ugualmente ad addebitare l'importo previsto;
4. accettare l'orario e le modalità del trasporto stabiliti dal Servizio sulla base delle esigenze del servizio stesso e di quelle del richiedente.
8. Comportamenti generali
L'utente nulla deve al servizio ed al personale ad esso preposto se non il pagamento della quota di compartecipazione alla spesa, nella misura prevista.
Eventuali proposte e/o reclami inerenti al servizio ed al personale addetto devono essere presentati per iscritto all'ufficio servizi sociali dello Sportello Sociale del Comune di residenza.
9. Trasporti dalle frazioni
In alcuni casi, e nei limiti dovuti alla disponibilità di mezzi e volontari, è previsto anche un servizio di trasporto dall'abitazione al capoluogo per gli anziani autosufficienti residenti nelle frazioni, al fine di consentire loro di svolgere spese, commissioni ecc.
Il servizio è aperto a tutti gli anziani oltre i 65 anni autosufficienti, residenti nelle frazioni, che ne fanno richiesta tramite apposito modulo predisposto dall'Azienda Pedemontana Sociale.
Nei limiti delle disponibilità del servizio, l'Azienda si riserva la facoltà di autorizzare l'accesso anche a richiedenti che non siano anziani (giovani o adulti bisognosi).