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COMUNITA' ALLOGGIO E APPARTAMENTI PROTETTI

La rete integrata dei servizi prevede la possibilità di inserimento in appartamento protetto o in comunità alloggio.
- La comunità alloggio è una struttura socio assistenziale residenziale di ridotte dimensioni realizzata in ambito territoriale distrettuale. Nella comunità alloggio sono presenti Operatori Socio Sanitari ed è assicurata
la presenza dell'infermiere professionale.
- L'appartamento protetto è un servizio socio-assistenziale. Consiste in un appartamento realizzato con le caratteristiche per essere perfettamente fruito da persone anziane. È "protetto" in quanto l'anziano o
la coppia di anziani assegnatari possono contare, all'occorrenza, sul supporto di un operatore socio sanitario.

Destinatari e finalità
I destinatari sono persone anziane sole o in coppia, con un livello di non autosufficienza lieve o moderata, impossibilitate a rimanere nella propria abitazione per assenza di rete familiare o per la presenza di problematiche abitative.

Funzioni dell'Azienda
L'Azienda non ha, attualmente, in gestione alcuna comunità alloggio e/o appartamento protetto. L'inserimento in tali strutture avviene su attivazione di un progetto assistenziale individualizzato, definito dall'assistente sociale e approvato dall'unità di valutazione geriatria. Referenti per l'anziano e responsabili della corretta attuazione del progetto individualizzato sono le assistenti sociali.

Costi per l'utenza
L'inserimento in Comunità alloggio e/o in Appartamento protetto è sostenuto, a beneficio dell'anziano e della sua famiglia, dal rimborso giornaliero di oneri a rilievo sanitario. L'ammontare del rimborso viene definito dal SAA in base alla tipologia del servizio e al livello di autonomia dell'anziano.
Qualora, tuttavia, la spesa risultasse troppo elevata rispetto alla capacità economica della persona anziana inserita, l'Azienda, valutata la capacità economica dei familiari obbligati, concorre al pagamento della retta di permanenza.

Modalità di accesso
Presso lo Sportello Sociale.
L'Assistente Sociale, dopo avere recepito le richieste dei familiari e/o della persona anziana, attiva l'Unità di Valutazione Geriatrica che, valutati i bisogni dell'anziano, il suo grado di autonomia approva o rettifica il progetto assistenziale individualizzato.
Il SAA Distrettuale, gestore dell'accesso ai posti convenzionati, autorizza l'ingresso dell'anziano nella Comunità alloggio e/o nell'appartamento e ne informa l'Assistente Sociale referente.
In presenza di disagiate condizioni economiche, può essere contestualmente presentata all'Azienda, domanda di contributo al pagamento della retta di permanenza.
Le persone anziane residenti, in relazione all'urgenza e alle condizioni psico-fisiche, possono avere accesso indifferentemente alle Comunità alloggio e Appartamenti protetti presenti nel Distretto.

Attività ed interventi finalizzati alla socializzazione e alla prevenzione della fragilità e non autosufficienza
- Interventi di socializzazione
Sono attività rivolte a persone anziane e/o disabili che, attraverso la valorizzazione delle capacità individuali, hanno come obiettivo il raggiungimento del maggior benessere possibile attraverso la prevenzione
ed il contrasto a situazioni di isolamento e solitudine e il mantenimento delle relazioni sociali. Gli interventi e le iniziative, organizzati e seguiti da operatori socio sanitari, possono essere individuali e di gruppo. Gli
interventi individuali effettuati anche al domicilio dell'anziano, vengono attivati in attuazione di un progetto individualizzato elaborato dall'assistente sociale.
- Pasti a domicilio
Sono prestazioni del Servizio di Assistenza Domiciliare che hanno lo scopo di garantire ad Anziani in condizione di solitudine e su progetto personalizzato un'adeguata nutrizione e dignitose condizioni igieniche
del guardaroba e della biancheria di casa.
- Telesoccorso
È un servizio in grado di attivare, tramite la Centrale Operativa del pronto Soccorso dell'Ospedale di Parma, gli interventi necessari per l'emergenza in favore di persone anziane, Disabili, Portatori di patologie sanitarie rilevanti, in condizione di solitudine.
- Telefono solidale e Filo d'Arianna
Sono servizi che consistono in una relazione telefonica costante tra anziani soli o in coppia ed eventualmente nell'esecuzione di piccoli servizi a domicilio, secondo un piano individualizzato concordato con l'Assistente Sociale. Il servizio si propone di supervisionare telefonicamente situazioni a rischio socio sanitario, creare interventi a bassa soglia assistenziale con l'eventuale coinvolgimento del volontariato, prevenire situazioni di difficoltà e di emarginazione sociale.
- Attività motoria e Soggiorni Climatici
Il mantenimento del benessere fisico anche attraverso un'adeguata attività sociale, ludica, ricreativa e culturale è un obiettivo importante per la persona. A tale scopo l'Azienda propone ed organizza, in collaborazione con i Comitati Anziani e l'Associazionismo Sportivo e Culturale, corsi di ginnastica dolce e Soggiorni Climatici Marini e Montani.

Costi per l'utenza
La partecipazione economica da parte dell'utenza è quantificata in tariffe approvate dalle Giunte Comunali dei Comuni soci. Per tutti i Comuni gli importi delle tariffe sono differenziati in relazione/proporzione alla capacità economica della persona e/o del nucleo familiare. Per tale motivo sono previste fasce "protette" di contribuzione, abbinate alle persone o ai nuclei familiari meno abbienti. L'ISEE lineare è lo strumento di valutazione della capacità economica e quindi della fascia di contribuzione dell'utente alla spesa. Attraverso l'ISEE lineare si crea un sistema di tariffazione più equo in quanto rapportato alla situazione reddituale e patrimoniale dei cittadini, prevedendo tariffe di contribuzione personalizzate.

Modalità di accesso
Presso lo Sportello Sociale.
Gli interventi vengono attivati in presenza di un progetto individualizzato condiviso con la persona e la sua famiglia.
Referente del progetto è l'Assistente Sociale che può essere contattata presso lo Sportello Sociale:
- presentandosi direttamente durante gli orari di apertura al pubblico;
- telefonando;
- inviando un fax;
- inviando un'e-mail anche dal sito internet;
- inviando una lettera.